Ultime notizie

Temporale in corso sulle Langhe. Allerta gialla per martedì 19 e mercoledì 20 agosto

Temporale in corso sulle Langhe. Allerta g
Il temporale in corso visto dalla webcam Langa del sole di Niella Belbo

METEO – Nel bollettino Arpa Piemonte da poco rilasciato (martedì 19 agosto) si legge di una profonda saccatura, in arrivo dal Nord Atlantico, verso l’arco alpino occidentale nel pomeriggio odierno.

L’instabilità è  attesa in progressivo aumento, con rovesci e temporali in sviluppo a partire dall’arco alpino con successivo interessamento delle pianure.

Le condizioni di instabilità saranno più marcate nella giornata di domani, quando il minimo transiterà sul Piemonte innescando temporali anche diffusi.

L’allontanamento della struttura nella giornata di giovedì riporterà tempo più stabile, soprattutto dalla serata.

Temporale sulle Langhe sul Roere

Un primo temporale si è sviluppato attorno alle 15 sulle Langhe nella zona tra Bossolasco e Cortemilia; un secondo fronte è in arrivo sul Roero.

Allerta gialla per oggi e domani, anche arancione in Liguria

In Piemonte è stato emesso bollettino di allerta gialla per temporali dal pomeriggio di martedì 19 a partire dai rilievi occidentali e sudoccidentali, con rovesci e temporali localmente anche intensi che interesseranno le zone di pianura nella seconda parte del pomeriggio. Domani (mercoledì 20) temporali anche di forte intensità in particolare sul settore orientale della regione. Possibili raffiche di vento e grandinate associate ai fenomeni più intensi.

In Liguria è prevista allerta gialla per oggi e arancione per domani.

Banner Gazzetta d'Alba