
di Corrado Olocco
CICLISMO – Il danese Jonas Vingegaard (Visma Lease a bike), grande favorito per la vittoria finale, ha messo la firma sulla seconda tappa della Vuelta, da Alba a Limone Piemonte, conquistando anche la maglia rossa di leader della classifica generale. Il danese ha preceduto Giulio Ciccone (Lidl Trek), il francese David Gaudu (Groupama), il colombiano Egan Bernal (Ineos) e il portoghese Joao Almeida (Uae).
La tappa è stata caratterizzata dalla lunga fuga dello sloveno Glivar (Alpecin-Deceuninck), del ceco Otruba (Caja Rural-Seguros), del belga Slock (Lotto) e dello spagnolo Fernández (Burgos).
Slock, vincitore del traguardo volante di Busca, è stato l’ultimo dei fuggitivi ad arrendersi, quando mancavano soltanto 6 chilometri all’arrivo. La tappa è stata a lungo accompagnata dalla pioggia, che ha causato diverse cadute. Anche Vingegaard è stato coinvolto, ma, come dimostra l’ordine d’arrivo, senza conseguenze.
Matteo Sobrero (Red Bull Bora Hansgrohe), festeggiatissimo dai suoi tifosi alla partenza da Alba, è arrivato trentunesimo, a 25 secondi dal vincitore.
In classifica generale Vingegaard ha 4 secondi di vantaggio su Ciccone e 6 su Gaudu. Domani è in programma la terza tappa, da San Maurizio Canavese a Ceres (139 chilometri).
