Ultime notizie

A Bra, sabato 20 settembre, si correrà la Maratoma

 9

di Valter Manzone

BRA – L’aveva ideata l’affinatore braidese Fiorenzo Giolito insieme all’amica Gina Spitaleri. La Maratoma è una corsa podistica che prevede un percorso pari a un sesto dei 42 chilometri e 195 metri della maratona classica. Arrivata alla quinta edizione, spiega Giolito: «Un modo simpatico di dare un contributo all’edizione 2025 di Cheese, con una corsa che abbiamo inteso legare a un formaggio tipico di questa zona. Il percorso si snoda dalla collina di San Michele a quella di San Matteo e i podisti in gara dovranno percorrere sette chilometri e mezzo, per assicurarsi il premio in palio».

Partecipare alla gara costa 15 euro per la competitiva e 10 euro per la passeggiata ludico motoria. Il pagamento avverrà al ritiro del pettorale, momento in cui ogni atleta riceverà un pacco-gara grand-gourmet. Gli utili della manifestazione saranno devoluti alla fondazione di Candiolo per la ricerca contro il cancro. La gara è in programma nella mattinata di sabato 20 settembre, con partenza alle 9.30 da via Montegrappa (di fronte al negozio di Giolito) e prevede, al primo classificato (donna e uomo), un premio davvero singolare: un quantitativo di tume pari al peso del vincitore; formaggi per la metà del peso al secondo e per un terzo a chi arriva sull’ultimo gradino del podio. Premi speciali anche alle squadre più numerose.

Le iscrizioni il giorno della gara saranno possibili entro le 8.45 alla gara competitiva, nonché alla passeggiata ludico motoria sullo stesso percorso. Al fine di garantire le condizioni di sicurezza, per un regolare svolgimento della gara, la manifestazione sarà assistita da servizio medico e di ambulanza. Informazioni al 345-34.66.634 (Antonio Martinengo) o 335-53.61.221 (Fiorenzo Giolito).

 

 

Banner Gazzetta d'Alba