Ultime notizie

Alba / Ancora troppi sacchetti non conformi nei bidoni

Alba / Con le nuove regole i sacchi dell'indifferenziata restano nei bidoni di viale Masera 1

ALBA – I risultati dell’introduzione ad Alba, dal 2022, del sacchetto codificato e numerato per la raccolta dei rifiuti indifferenziati hanno permesso di far scendere la quantità di pattume che finisce nelle discariche da 140 a meno di 100 chili l’anno a persona ma il retro della medaglia è quello che diversi lettori hanno segnalato a Gazzetta e riguarda la presenza di moltissimi sacchetti non conformi.

Le immagini più recenti arrivano da viale Masera dove i contenitori usati dal popoloso quartiere vengono riempiti di sacchi e sacchetti di ogni genere.

I cittadini non restano inattivi e alcuni lettori ci parlano anche dei tentativi fatti per sollecitare a ritirare e usare i sacchi appositi ma, soprattutto nei condomini più grandi, la necessità non viene compresa da tutti.

C’è una nuova abitudine che sta crescendo ad Alba, quella di lasciare i sacchetti “illegali” lontano dalle case (e soprattutto dalla propria) sperando che gli addetti li raccolgano, come fanno con le borse di rifiuti che vengono messe nei gettacarta.

Alba / Con le nuove regole i sacchi dell'indifferenziata restano nei bidoni di viale Masera 4
Rifiuti abbandonati al margine di corso Langhe.
Banner Gazzetta d'Alba