
Redazione
ALBA – La città e il museo civico Eusebio aderiscono alle Giornate europee del patrimonio che quest’anno avranno come tema: Architetture: l’arte di costruire.
Sabato 27 settembre si terranno iniziative in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Alessandria, Asti e Cuneo e con il dipartimento di Scienze della vita e biologia dei Sistemi dell’Università degli studi di Torino.
Le visite guidate
Alle ore 15.00 e alle ore 16.30, ci saranno visite guidate gratuite a cura degli archeologi e del personale della Soprintendenza, con partenza dall’ingresso del museo. I partecipanti seguiranno un percorso a tappe nel centro storico di Alba con soste presso alcune aree archeologiche, tra cui Palazzo Govone Caratti e La città invisibile.
La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 26 settembre. Per farla, bisogna scrivere a museo@comune.alba.cn.it con indicazione di nome e cognome e riferimento telefonico di ogni partecipante.
L’incontro
Alle ore 18.00 nella sala Vittorio Riolfo (Cortile della Maddalena), si terrà un incontro sul tema “Spazi costruiti per conservare la memoria: antiche sepolture e storie di vita quotidiana. Studi multidisciplinari tra Archeologia, Antropologia e Paleopatologia” con interventi di Ezio Fulcheri (anatomo patologo Università di Genova), Rosa Boano (antropologa, Università di Torino), Alessandra Cinti (antropologa, libera professionista) e la partecipazione di studenti (Lucia Bocchino, Miria Ciccarone e Lucrezia Falchi) che racconteranno le loro esperienze nell’ambito della ricerca in Bioarcheologia.
Si consiglia la prenotazione a museo@comune.alba.cn.it con indicazione di nome e cognome e riferimento telefonico di ogni partecipante.
L’apertura serale del museo
Alle ore 21, ci sarà l’apertura serale straordinaria del museo civico Eusebio e la visita guidata alle sale museali e ai depositi sotterranei, dove verrà approfondito il tema delle sepolture già trattato nella conferenza e saranno presentati al pubblico, in via del tutto eccezionale, alcuni reperti antropologici degli scavi.
La partecipazione è al costo del biglietto del museo. L’ingresso è nel Cortile della Maddalena in via Vittorio Emanuele II. Il prezzo intero è di 3 euro, ridotto di 1, ed è gratuito con gli abbonamenti ai musei del Piemonte e per i visitatori di età inferiore ai 10 anni.
