Ultime notizie

Canelli: L’artista Gabellone dialoga con la direttrice della Gam a Palazzo Irreale

L'esposizione di Giuseppe Gabellone sarà visitabile fino a domenica 28 settembre nei fine settimana

Canelli: 2

di Davide Barile

CANELLI – Un anno fa si era svolta la presentazione di Palazzo Irreale, progetto di arte contemporanea pensato da Polina Bosca negli spazi della casa spumantiera canellese in via Luigi Bosca 2. Sotto la direzione di Giorgio Galotti e Diana Berti, lo scorso anno era stata lanciata la mostra dell’artista Patrick Tuttofuoco.

L’esposizione fino al 28 settembre

Il 18 maggio è stata presentata la nuova esposizione con nove opere, tra sculture e fotografie, di Giuseppe Gabellone, che sarà visitabile fino a domenica 28 settembre nei fine settimana dalle 11 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30. A completare la mostra è un’installazione pensata appositamente per le cantine sotterranee della Gancia, luogo riconosciuto come patrimonio dell’umanità Unesco.

Canelli:
©NicolaMorittu

La conferenza con Chiara Bertola

Nell’ambito degli appuntamenti collaterali, sabato 20 alle 11.30 si terrà la conferenza “Arte e spazio, tra percezione e trasformazione”: a parlare saranno Gabellone e Chiara Bertola, direttrice della Galleria di arte moderna di Torino. Il dibattito si concentrerà sulle prospettive dell’arte contemporanea sulle colline dei paesaggi viticoli.

Canelli: 1
Chiara Bertola ©AlessandroMuner

Gabellone, nato a Brindisi nel 1973, è diplomato all’Accademia di Brera. Tra le sue mostre personali figura quella del 2002 al Museum of contemporary art di Chicago: per l’occasione, nel catalogo il curatore Francesco Bonami scrisse: «Le sue opere sono strutture laboriosamente artigianali, alcune raffinate e minimali, altre biomorfe e materiche, che l’artista spesso distrugge poco dopo averle fotografate».

Banner Gazzetta d'Alba