Ultime notizie

Domani Alba presenta alla città la sua candidatura a Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027

ALBA – La Città di Alba, con il dossier “Le fabbriche del vento”, è una delle quattro città finaliste per la selezione della Capitale italiana dell’arte contemporanea del 2027 e domani, venerdì 26 settembre alle 19 in sala Fenoglio, abbracciati dalle opere di Pinot Gallizio che danno il nome al progetto, la candidatura sarà presentata alla cittadinanza.

«Il Comune è orgoglioso di presentare e condividere la candidatura con tutta la cittadinanza in un evento pubblico che coinvolgerà tutti i protagonisti di questo percorso», dice il sindaco Alberto Gatto. «L’ingresso di Alba tra le quattro finaliste è un grande motivo di orgoglio. Dopo la finale per Capitale italiana della cultura dello scorso anno, la nostra città torna protagonista a livello nazionale, confermando una visione culturale solida e riconosciuta», aggiunge l’assessora a cultura e turismo Caterina Pasini.

«Grazie al lavoro degli uffici comunali, del comitato promotore presieduto da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e di tutti i soggetti coinvolti, il dossier “Le fabbriche del vento” racconta una comunità che fa squadra, valorizzando storia, radici, talento e creatività», dice Gatto.

Domani Alba presenta alla città la sua candidatura a Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027

I prossimi passi

Alba è in finale assieme al tandem Foligno-Spoleto, a Pietrasanta e Termoli. Le quattro finaliste presenteranno alla giuria i propri dossier per la selezione in un incontro di approfondimento della candidatura al Ministero della cultura a Roma mercoledì 16 ottobre 2025. La proclamazione della città vincitrice avverrà entro il 30 ottobre.

Banner Gazzetta d'Alba