Ultime notizie

L’opera Gratitudine, di Alex Cecchetti, abbellisce il centro storico di Monforte

L'opera Gratitudine, di Alex Cecchetti, abbellisce il centro storico di Monforte 1

MONFORTE  Una nuova opera d’arte si è aggiunta al ricco patrimonio culturale di Monforte, uno dei borghi più belli d’Italia. È stata inaugurata ieri, venerdì 19, Gratitudine, una grande installazione realizzata sul muro di contenimento in cemento armato che costeggia una delle vie di accesso al centro storico. Il progetto è promosso dalla fondazione Crc grazie al bando Distruzione, nato nel 2017 con l’obiettivo di rimuovere o di trasformare, attraverso l’arte, elementi critici o di degrado del paesaggio presenti in provincia di Cuneo. L’autore dell’opera è Alex Cecchetti, artista, performer, poeta, con un curriculum internazionale di mostre in centri d’arte e musei di tutto il mondo, tra cui il Centre Georges Pompidou di Parigi, che nel 2024 gli ha dedicato una mostra personale.

Commenta Mauro Gola, presidente della fondazione: «Il bando Distruzione è una delle iniziative che incarna al meglio due priorità che la fondazione Crc ha messo al centro della propria attività: la bellezza, come valore generativo e rigenerativo, e la partecipazione, che per noi significa far crescere il senso di comunità. Con l’inaugurazione di questa nuova opera, restituiamo vita e bellezza a un angolo di Monforte, consegnando alla comunità il compito di custodirlo e prendersene cura per il futuro».

Aggiunge il sindaco di Monforte Livio Genesio: «Bello è possibile è lo slogan del bando Distruzione, con cui la fondazione Crc da anni premia in modo originale e virtuoso progetti che restituiscono bellezza alla nostra provincia. L’inaugurazione di Gratitudine rappresenta per la nostra comunità una nuova possibilità, un innesto di bellezza in un angolo che, per chi è cresciuto qui, ha sempre rappresentato una sorta di intruso, un’ombra grigia nel cuore del nostro splendido borgo. Uno stimolo ulteriore a lavorare insieme per costruire un futuro ancora più bello».

L'opera Gratitudine, di Alex Cecchetti, abbellisce il centro storico di Monforte

Banner Gazzetta d'Alba