
di Francesca Pinaffo
ALBA – Si torna sul tema dell‘asilo nido di corso Europa. La scorsa settimana, l’assessore Edoardo Fenocchio faceva il punto sullo stato del cantiere dell’asilo nido in corso Europa: i lavori sono solo al 20 per cento e si allontana l’obiettivo di completare l’opera nei tempi previsti.
A tornare sul tema è l’opposizione di centrodestra, che ricorda prima di tutto i fondi stanziati: «2,6 milioni di euro è quanto ricevuto dal Pnrr, più altri 260mila euro d’integrazione sempre dallo Stato, oltre a 600mila euro stanziati dall’Amministrazione», scrivono in una nota.
E proseguono: «Nei mesi estivi, il cantiere non ha registrato progressi tali da rassicurare relativamente al completamento nei termini previsti, rischiando di perdere il finanziamento». Da qui la proposta dell’opposizione, come spiega il consigliere di Fratelli d’Italia Emanuele Bolla: «Riteniamo doveroso presentare una proposta concreta per evitare intoppi finanziari, liberando la città dal rischio reale di trovarsi un’opera incompleta e bloccata. Riteniamo che il rischio di perdita dei fondi del Pnrr debba essere coperta da un accantonamento prudenziale di almeno 2,5 milioni di euro, provenienti dall’avanzo di Amministrazione. Così facendo si potrebbe proseguire il cantiere, anche in caso di una revoca».
E conclude: «Questo approccio pragmatico e concreto è perfettamente sostenibile. Parliamo di risorse a garanzia e non in sostituzione: non rinunciamo al contributo, ma ci prepariamo a possibili scenari futuri, che si profilano con sempre maggiore probabilità. Abbiamo già utilizzato un meccanismo di prudenza simile in passato».