di Manuela Zoccola
ASTI – Grazie al finanziamento ottenuto attraverso i Distretti urbani del commercio (Duc), l’Amministrazione comunale di Asti completerà un importante intervento di potenziamento dell’infrastruttura elettrica nelle aree mercatali di piazza Campo del Palio e di piazza Catena.
L’obiettivo è di sostenere e valorizzare le eccellenze gastronomiche del territorio. Nello specifico, l’intervento prevede la realizzazione di impianti per l’alimentazione elettrica di alta efficienza, progettati per rispondere alle esigenze specifiche degli operatori alimentari, che potranno contare su un approvvigionamento stabile e sicuro di energia durante le giornate di mercato. Un passo avanti significativo per garantire qualità, sicurezza e sostenibilità, a beneficio dei commercianti e dei cittadini.
Il sindaco Maurizio Rasero ha dichiarato: «Questo intervento è un esempio concreto di come i fondi messi a disposizione dal Duc possano essere utilizzati in modo strategico per sostenere l’economia locale. Offrire condizioni migliori agli operatori significa migliorare l’esperienza di acquisto dei cittadini e valorizzare i nostri prodotti tipici, contribuendo al rilancio del commercio di prossimità e alla promozione delle eccellenze del nostro territorio».
L’assessore comunale al commercio Loretta Bologna ha aggiunto: «Il potenziamento dell’alimentazione elettrica nelle aree mercatali è una risposta concreta alle richieste degli operatori del settore alimentare che, da tempo, segnalavano la necessità di strutture più adeguate. Questo intervento permetterà una migliore conservazione dei prodotti, promuovendo la qualità e aumentando la competitività del nostro mercato, così da renderlo un punto di riferimento per i cittadini e per chi visita Asti».
Gli interventi prenderanno il via da giovedì 18 settembre: l’Amministrazione comunale ha precisato che su piazza Campo del Palio non saranno eseguiti nei giorni di mercoledì e di sabato, mentre su piazza Catena verranno effettuati dopo le 14.30, per non creare disagio agli operatori. Confermando, il proprio impegno nel sostenere il commercio locale, l’Amministrazione comunale ha anticipato, inoltre, che nei prossimi mesi saranno avviati ulteriori progetti nell’ambito del Duc, sempre allo scopo di promuovere uno sviluppo commerciale sostenibile, inclusivo e radicato sul territorio.
		