di Matteo Grasso
ALBA – È tutto pronto per il Radio Alba festival in programma sabato 6 settembre che porta con sé un’importante novità. Alla ormai abituale location di piazza Michele Ferrero si aggiunge piazza San Francesco, nel segno della musica indipendente e dei giovani.
In piazza Michele Ferrero
Il festival inizierà ufficialmente alle 20.30, al cospetto di Alba, la bambina alta oltre 12 metri, realizzata dall’artista Valerio Berruti, con la consegna del premio Antonella e Alberto Levi. Il riconoscimento nasce per sostenere l’attività di un personaggio o un gruppo in grado di distinguersi per il proprio impegno tra Langhe, Roero e Monferrato. A ricevere il premio sarà Samuele Cerrato, giovane violinista dell’orchestra del Festival di Sanremo.
In seguito, ci sarà la consegna del riconoscimento Off the walls, con il sostegno di fondazione Crc e la collaborazione di Be street e Cinema vekkio. Sarà premiato Videda, giovane rapper e cantautore del territorio. Alle ore 21, ci sarà spazio per il concorso la Bela trifolera dei borghi, la tradizionale manifestazione abbinata alla sfilata dei carri allegorici dei paesi delle Langhe e del Roero. La cerimonia sarà allietata dalla musica del cantautore albese Max Marello.
Madrina d’eccezione sarà Teresa Fessia, premiata come Bela trifolera nel 1966. Una delle vincitrici sarà incoronata miss Radio Alba. Una volta terminata la sfilata, si ballerà con Dj Branx per il Mollami live party, in collaborazione con Be-street crew, Wrapdzona e Hi-Langhe.
In piazza san Francesco
Invece, in piazza San Francesco, dalle 18.30, giovani talenti saliranno sul palco Off the walls 2.0. A intrattenere il pubblico, saranno Gillet, Metis, Videda, Shudew, Omega e Laio con la possibilità di numerose sorprese durante la serata. Il direttore di Radio Alba Claudio Rosso commenta: «Il festival compie nove anni. Nell’ottica di una collaborazione sempre più stretta con il territorio, sarà uno dei fulcri della notte bianca “Fino all’alba” che ha richiamato migliaia di persone nelle scorse edizioni».
E prosegue: «Per l’occasione abbiamo deciso di sposare anche la Bela trifolera dei borghi, senza dimenticare le origini di un festival che mette al centro della scena la musica indipendente locale. Radio Alba è la casa dei gruppi e degli artisti del territorio. Aspettiamo in piazza Michele Ferrero e San Francesco tutti gli affezionati ascoltatori della nostra radio, che è nata il 29 febbraio del 1976 e ancora oggi è una voce indipendente e libera di Langhe, Roero e Monferrato».
L’ideatore del festival Andrea Vico sottolinea: «La manifestazione continua a crescere e a imporsi come una vetrina per i talenti emergenti del nostro territorio. La decisione di sdoppiarsi va nella direzione di continuare a crescere, senza togliere spazio ai singoli e alle band che in Radio Alba cercano, e trovano, uno spazio aperto di espressione. Ogni artista che si alternerà sul palco rappresenterà un’anima musicale dall’hip hop fino al cantautorato. Ci sono tutti gli ingredienti per vivere una grande serata».
