di Lino Ferrero
SANFRÈ – Giornata di festa e di emozione per la comunità di Sanfrè, che domenica 21 settembre ha accolto il suo nuovo parroco, don Mario Perlo. A presentarlo ai fedeli è stato don Mario Aversano, vicario episcopale per il territorio, nel corso della celebrazione che ha segnato l’inizio del nuovo cammino pastorale.
L’arrivo di don Perlo si inserisce nel quadro del significativo riassetto in atto nella diocesi di Torino: nelle ultime settimane molte parrocchie sono state accorpate e diversi sacerdoti hanno ricevuto un nuovo incarico. Dopo le dimissioni di don Efisio Edile, sarà dunque il sacerdote originario di Poirino a guidare la comunità roerina.

Ordinato nel 1980, don Mario Perlo ha 70 anni e una lunga esperienza pastorale. Per 23 anni ha seguito con dedizione le parrocchie di San Lorenzo a Collegno, San Leonardo Murialdo e Santi Apostoli nel quartiere Mirafiori Sud di Torino. Dal 2013 è parroco a Brandizzo, cittadina della prima cintura torinese, dove ha lasciato una forte impronta pastorale e umana.
È ricordato anche per la sua intensa e toccante omelia pronunciata nel 2023 al funerale di Giuseppe Sorvillo, vittima del drammatico incidente ferroviario che sconvolse la comunità locale e l’opinione pubblica nazionale. Un momento che mise in luce la sua sensibilità e profondità spirituale.
Ora don Mario approda a Sanfrè, dove trova una realtà ecclesiale vivace e ricca di tradizioni: la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, animata dalla presenza di due Confraternite e da una comunità attenta e partecipe.
In un tempo in cui la Chiesa si confronta con la scarsità di vocazioni e la riduzione del numero di sacerdoti, l’arrivo di una guida esperta e appassionata rappresenta un dono prezioso. La comunità di Sanfrè ha accolto don Mario Perlo con affetto e speranza, pronta a camminare insieme a lui nel segno del Vangelo.
