Ultime notizie

A Cortemilia ricominciano gli incontri di Saper leggere e scrivere

A Fuori dai fogli una puntata sul premio per ragazzi Il gigante delle Langhe
Donatella Murtas e Roberto Bodrito

CORTEMILIA Venerdì 17 ottobre, alle 18, nella biblioteca civica Michele Ferrero, comincerà la nona edizione della rassegna d’incontri Saper leggere e scrivere, che continua il suo percorso esplorativo di grande successo nella declinazione creativa e multidisciplinare dei due verbi particolarmente importanti per i luoghi dedicati alla cultura. Saranno otto gli argomenti degli incontri mensili del cartellone che si svolgeranno tra ottobre 2025 e maggio 2026.

L’argomento della prima serata porterà a Scrivere vite straordinarie: padre Paolo Abbona, missionario dalle Langhe alla Birmania. A parlarne, raccontando il perché dell’avvio di questa ricerca tra documenti storici mai consultati prima che hanno permesso di dare la meritata importanza alla vita del sacerdote originario di Monchiero, sarà Anna Maria Abbona Coverlizza. La giornalista offrirà ai presenti stimoli culturali che si apriranno a nuovi orizzonti, rivelando una lontana relazione tra il Piemonte e la Birmania, poco nota, ma profonda e ripresa poi negli anni Duemila tra Torino e Myanmar.

La serata, presentata da Donatella Murtas, permetterà agli insegnanti iscritti sulla piattaforma ministeriale Sofia di vedersi riconosciuti i crediti formativi. L’ingresso è libero e per maggiori informazioni si può telefonare allo 0173-82.15.68 o scrivere a biblioteca@comune.cortemilia.cn.it.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba