Ultime notizie

Alba in Lettonia per il progetto europeo TenConnecT

Scambio di buone pratiche sulla pianificazione territoriale e la mobilità sostenibile

Alba in Lettonia per il progetto europeo TenConnecT
Alba in Lettonia per il progetto europeo TenConnecT

ALBA – L’assessore alla Mobilità del Comune di Alba Edoardo Fenocchio ha partecipato martedì 21 e mercoledì 22 ottobre al primo meeting interregionale del progetto europeo “TenConnecT – Interreg Europe”, dedicato allo scambio di buone pratiche sulla pianificazione territoriale e la mobilità sostenibile, svoltosi a Riga, in Lettonia.

Insieme all’assessore Fenocchio hanno preso parte all’incontro l’architetto Danila Gatti e l’ingegner Xhulio Halili della Ripartizione delle Opere Pubbliche – parte del gruppo di lavoro coordinato dalla dirigente architetto Daniela Albano – e la professoressa Anna Osello del Politecnico di Torino. Il progetto è seguito dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Agenzia di Sviluppo del Territorio Lamoro e con lo stesso Politecnico.

L’accoglienza e il primo momento di confronto si sono svolti nella sala del Consiglio comunale del Municipio di Riga. Dopo il saluto del vice sindaco con delega allo Sviluppo Urbano e Regionale, Māris Sprindžuks, e del coordinatore del progetto Jorge Bandeira (Università di Aveiro), sono intervenuti esperti e rappresentanti regionali, tra cui Rūdolfs Cimdiņš della Riga Planning Region. L’incontro ha evidenziato le principali sfide demografiche e socio-economiche della capitale lettone e la visione strategica contenuta nel piano “Sustainable Development Strategy 2030”.

I partner del progetto provenienti da Portogallo, Irlanda, Slovenia e Ucraina hanno condiviso esperienze e soluzioni innovative per affrontare le criticità dei propri territori. I referenti di Lamoro e del Comune di Alba hanno illustrato il Piano di Mobilità Sostenibile di Alba, cuore del lavoro nell’ambito di TenConnecT, presentando come buona pratica l’ampliamento delle reti del Sistema Ferroviario Metropolitano SFM4 e SFM6, che collegano il territorio all’aeroporto di Torino Caselle.

La giornata si è conclusa con una visita al Ministero dei Trasporti della Lettonia e al cantiere del progetto Rail Baltica, una delle infrastrutture ferroviarie transfrontaliere più ambiziose d’Europa, destinata a collegare i Paesi Baltici alla rete TEN-T europea e in futuro alla Polonia e alla Finlandia.

La mattina successiva si è aperta con l’intervento di Guntars Ruskuls, responsabile della pianificazione strategica per lo sviluppo urbano di Riga, che ha illustrato le nuove prospettive della città, orientate a un modello di quartieri policentrici per contrastare lo spopolamento urbano.

Dopo una riunione di coordinamento per la pianificazione delle prossime attività del progetto, il gruppo si è spostato nella municipalità di Ķekava, per approfondire il modello di partenariato pubblico-privato alla base della Kekava Bypass, tratto strategico della tangenziale che collega Riga al confine con la Lituania, anch’esso parte della rete TEN-T.

Nel pomeriggio la delegazione ha visitato la municipalità di Mārupe e l’Aeroporto Internazionale di Riga, osservando gli investimenti in corso per lo sviluppo imprenditoriale locale e le connessioni tra la rete urbana e il futuro corridoio ferroviario di Rail Baltica.

«Un’esperienza formativa e concreta che ci ha permesso di confrontarci con realtà europee impegnate sugli stessi obiettivi – afferma l’assessore Edoardo Fenocchio –. Il progetto TenConnecT rappresenta per Alba un’occasione preziosa per condividere buone pratiche e individuare soluzioni innovative in tema di pianificazione urbana e mobilità sostenibile. Il dialogo con i partner europei ci offre nuovi spunti per migliorare le nostre politiche locali, rafforzando la connessione tra Alba e il territorio circostante in una prospettiva sempre più integrata, efficace e sostenibile».

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba