
di Manuela Zoccola
ASTI – L’istituto agrario Penna di Asti avrà una nuova palestra: la consegna dell’impianto è prevista per l’autunno del 2026 all’avvio del prossimo anno scolastico. Insieme a tecnici e progettisti, il presidente della Provincia Maurizio Rasero ha partecipato a un sopralluogo nell’area dove sorgerà la palestra.
Il terreno è attiguo alla sede scolastica, nell’ex campo da calcio. Il costo dei lavori è di un milione e novecentomila euro, per un finanziamento complessivo di due milioni e mezzo di euro, con fondi Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e una parte di cofinanziamento della Provincia.
Dal punto di vista tecnico, la struttura portante è in legno lamellare su un unico piano fuori terra; la palestra sarà dotata, inoltre, di spogliatoi e servizi primari (il cantiere è stato affidato alla società Cogeas, il progetto esecutivo è seguito dall’architetto Senatore, la direzione lavori affidata all’architetto Boano e la sicurezza al perito Medico).
L’impianto verrà utilizzato in primis dagli studenti del Penna e poi, in orario extra scolastico, sarà data in affitto alle società sportive del territorio.
Soddisfatto il presidente della Provincia Maurizio Rasero, che ha dichiarato: «L’opera va a risolvere una carenza cronica per i ragazzi del Penna, che per le ore di educazione fisica sono costretti a emigrare verso altri impianti in zona. Sarà una struttura moderna e funzionale da tutti i punti di vista».
Il consigliere provinciale delegato Ivan Ferrero ha aggiunto: «Il terreno di gioco rispetterà le linee guida del Coni: oltre alle tradizionali attività, infatti, si potranno praticare gli sport più in voga, pallavolo e pallacanestro».
