Ultime notizie

Bollettino meteo / Cambia la circolazione delle correnti ma le piogge rimangono poche

panorama Grinzane

PREVISIONI DEL TEMPO – Oggi (lunedì 27 ottobre) è l’ultima giornata di correnti nordoccidentali, poi da domani graduale cambio di circolazione con aria più mite da Sud-ovest in quota, e qualche pioggia da mercoledì.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Oggi lunedì 27 ottobre.

Sulle pianure e in Liguria il cielo si presenterà per lo più sereno o poco nuvoloso per velature. Sulle Alpi nordoccidentali sarà molto nuvoloso o coperto con piogge forti e frequenti e anche neve che salirà di quota a causa di aria più calda in arrivo.

Temperature in pianura saranno oltre la media del periodo con massime comprese tra 17 e 20 °C. Venti forti o molto forti di Foehn sulle Alpi con raffiche fino 90/100 km/h, moderati suodccidentali su Appenino ligure orientale, deboli variabili su pianure e coste, anche se al pomeriggio qualche raffica di Foehn più intensa non si esclude sulle pedemontane torinesi, biellesi, verbano e cuneese.

Martedì 28 ottobre.

Sereno o poco nuvoloso per velature. Temperature massime stazionarie e ancora oltre la media, minime comprese tra 4 e 8 °C su pianure in assenza di vento, fino 10/12 °C sulle coste e nelle aree interessate ancora da vento all’imbocco delle valli alpine e aree pedemontane.

Mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre.

Correnti umide sudoccidentali in quota renderanno il cielo grigio e molto nuvoloso con prime piogge sparse su Liguria orientale già da mercoledì, poi passaggio perturbato in serata e notte di giovedì con piogge sparse sulle Alpi e Liguria occidentale, più deboli su pianure piemontesi. Temporaneo miglioramento in giornata da giovedì. Le temperature ritorneranno nella media, anche se l’escursione diurna risulterà molto ridotta con massime tra 13 e 16 °C e minime tra 8 e 12 °C.

Venti in generale assenti o deboli settentrionali su pianure, meridionali da deboli a localmente forti su Liguria orientale, in attenuazione giovedì.

Tendenza weekend dei Santi

Il fine settimana si prospetta con tempo incerto e qualche pioggia per lo più su Liguria orientale. Le temperature saranno in leggero aumento soprattutto in quota.

Banner Gazzetta d'Alba