Ultime notizie

Bra: la Croce Rossa forma i volontari Avis e Aido all’uso del defibrillatore

Corso gratuito per l’uso del defibrillatore nella sede braidese, simbolo di collaborazione tra associazioni

Imparare a usare il defibrillatore, Cri, Avis e Aido di Bra si preparano assieme

di Valter Manzone

BRA – Tre associazioni di volontari, che operano sul territorio, insieme per una serata di formazione. La grande collaborazione tra la Croce Rossa di Bra, l’Avis e l’Aido ha permesso di dare vita a un corso per l’uso del Dae (defibrillatore automatico esterno) che si è svolto nella serata di ieri (martedì 21 ottobre) nella sede della Cri locale.

Spiega Maurizio Mangino, volontario di più associazioni e promotore dell’iniziativa: «La Croce Rossa di Bra, da sempre impegnata nel promuovere la salute e la prevenzione, ha offerto ai volontari Avis e Aido di Bra, un corso gratuito per l’utilizzo del defibrillatore, strumento salvavita fondamentale in caso di arresto cardiaco improvviso. L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi volontari, interessati ad acquisire competenze fondamentali per intervenire in situazioni di emergenza».

Imparare a usare il defibrillatore, Cri, Avis e Aido di Bra si preparano assieme 2

Il corso, tenuto da istruttori certificati della Croce Rossa, ha alternato momenti teorici a esercitazioni pratiche, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per riconoscere un arresto cardiaco, effettuare un massaggio cardiopolmonare e utilizzare correttamente il defibrillatore automatico esterno, in attesa dell’arrivo dei soccorsi professionali.

«La cultura della prevenzione e della sicurezza passa anche da momenti come questi», ha dichiarato un rappresentante della Croce Rossa di Bra. «Insegnare a usare il Dae significa dare alle persone strumenti concreti per salvare vite».

La collaborazione tra Cri, Avis e Aido dimostra come l’unione tra associazioni con valori comuni possa generare iniziative concrete e di grande utilità per la comunità. Oltre alla promozione della donazione di sangue e di organi, si conferma anche l’impegno per la formazione e la diffusione delle competenze di primo soccorso. Molto positiva la risposta dei volontari che hanno manifestato interesse e gratitudine per l’opportunità formativa, esprimendo anche il desiderio di partecipare a futuri corsi e attività simili.

Imparare a usare il defibrillatore, Cri, Avis e Aido di Bra si preparano assieme 1

Banner Gazzetta d'Alba