Ultime notizie

Castellinaldo – L’antenna 5G sarà installata nei pressi dell’ex depuratore

Il Comune ha firmato l'accordo: potrebbe essere alta fino a trenta metri e dovrebbe essere montata tra dicembre e gennaio 2026

Castellinaldo - L’antenna 5G sarà installata nei pressi dell’ex depuratore

di Andrea Audisio

CASTELLINALDOIl Comune ha appena firmato un contratto con la società Inwit (Infrastrutture wireless italiane) per l’installazione di una antenna 5G sul suo territorio. Questa potrebbe essere alta fino a trenta metri e dovrebbe essere montata tra dicembre e gennaio 2026. Sorgerà su un terreno di proprietà comunale, vicino al vecchio depuratore, a qualche centinaio di metri dalle abitazioni più vicine. Per l’occupazione del suolo il gestore pagherà seimila euro l’anno, che entreranno nelle casse dell’ente.

Il commento del sindaco

Ha spiegato il sindaco Enrico Marsaglia: «L’installazione dell’antenna era inevitabile. La nostra zona era già stata scelta da tempo all’interno del progetto nazionale “Italia 5G addensamento” incluso nel Pnrr. Abbiamo già potuto constatare, anche dal vissuto di altre realtà, che la scelta non è sindacabile o modificabile. Per questo abbiamo voluto minimizzare il danno gestendo la questione senza intermediari e contrattando direttamente col gestore, in modo da poter ottenere tutti i vantaggi possibili».

Conclude Marsaglia: «Il terreno dove sorgerà l’antenna è lontano dalle abitazioni. Quindi viene minimizzato sia l’impatto estetico che quello ambientale. Inoltre, utilizzando un suolo pubblico, il denaro versato dall’azienda viene restituito alla comunità locale e non andrà invece a un privato».

Banner Gazzetta d'Alba