CHERASCO – La chiocciola, o lumaca che dir si voglia, sarà protagonista della quinta edizione di Gusta Cherasco, la rassegna dedicata alle eccellenze gastronomiche ed enologiche, in programma da sabato 25 a lunedì 27 ottobre.
L’inaugurazione è prevista sabato in piazza del Municipio, alle ore 10.30. Il padiglione proporrà nel fine settimana, a pranzo e cena, un menù con le chiocciole (costo 38 euro) e uno alternativo a 32 euro. Previsti anche mostra-mercato dei funghi, incontri e laboratori con i produttori locali, giri con l’e-bike, diretta su Radio Alba, banchi delle eccellenze del territorio e stand delle varie realtà locali.

Questo il programma completo: sabato 25, nel salone comunale (alle ore 16), presentazione del volume di Tiziana Martino De.Co: il racconto di un territorio che include 5 itinerari insoliti tra le meraviglie della provincia di Cuneo, seguirà degustazione; esperienza Gastronomia olfattiva curata da Acqua di Cherasco (alle ore 17); intrattenimento musicale nelle vie del centro storico; degustazione serale Cioccolato, rum e sigaro sotto i portici di palazzo Mantica (alle ore 21.30).
Si proseguirà domenica 26 con un convegno curato dalla Confederazione italiana elicicoltori (alle ore 10); seguiranno le passeggiate Cherasco tra i profumi (ore 11 e 17); attività per i più piccoli di fronte al Municipio (ore 14.30) con laboratorio Cheesebimbi dal latte al formaggio (ore 15.30).
Si terminerà la giornata con la degustazione guidata dei vini di Langa e Roero (ore 17.30). A corollario della manifestazione si terrà, sempre domenica prossima, il mercato dell’artigianato nelle principali vie del centro storico chiuse al traffico.

Lunedì 27 avrà luogo nel padiglione la cena solidale Gusta le chiocciole, in collaborazione con l’osteria sociale Montebellina di Alba: una parte dell’incasso verrà devoluto all’associazione Il sorriso di Cherasco.
Per prenotare gli appuntamenti gastronomici e avere maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio turistico comunale (telefono 0172-42.70.50).
c.l.
