Ultime notizie

Domani sciopero nazionale nel settore dell’igiene urbana

Lo comunica per Alba il Comune, precisando che verranno garantiti i servizi minimi essenziali

Piano rifiuti incardinato in Aula
Immagine d'archivio.

ALBA – La Città di Alba informa la cittadinanza che, a seguito della proclamazione di uno sciopero nazionale del settore dell’igiene urbana, nella giornata di domani, venerdì 17 ottobre, potranno verificarsi disservizi nei servizi di raccolta e igiene ambientale sul territorio comunale.

Lo sciopero, indetto dalle organizzazioni sindacali di categoria, riguarda tutti i lavoratori e le lavoratrici delle aziende di igiene ambientale che applicano il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro unico dei Servizi Ambientali.

L’iniziativa è stata proclamata a seguito del perdurare delle criticità nella trattativa per il rinnovo del CCNL, scaduto il 31 dicembre 2024.

L’astensione dal lavoro interesserà l’intera giornata di venerdì 17 ottobre 2025, per tutti i turni di lavoro con inizio nel medesimo giorno.

Saranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali, come previsto dalla normativa vigente e dall’Accordo nazionale di settore del 1° marzo 2001.

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza alla collaborazione e di attenersi alle comunicazioni che saranno eventualmente diffuse da parte del gestore del servizio.

redazione

Banner Gazzetta d'Alba