
MUSICA – Dopo aver organizzato, nei sabati 27 settembre e 11 ottobre, un corso di canto gospel nella sede del comitato di quartiere di Piana Biglini, l’associazione culturale Rejoicing choir proporrà un concerto con le donne che fanno parte del coro e coloro i quali hanno partecipato alle lezioni. L’appuntamento sarà venerdì 17 ottobre alle 21 al teatro della Moretta. L’ingresso è a offerta libera e le prenotazioni possono essere effettuate all’indirizzo info@rejoicingospel.org.
Carlo Bianco, maestro del Rejoicing, spiega: «Nella prima parte si esibirà la nostra corale, formata da venticinque donne. Ne sono il direttore da vent’anni e, in tutto, nel corso del tempo saranno passate almeno cento persone. Il repertorio includerà brani gospel, come il celebre Happy days, più altri successi recenti, pop e rock, con alcune canzoni di artisti come i Queen e Lady Gaga. Al termine, toccherà agli alunni del corso: in tutto erano una decina, provenienti da Alba, Marene, Neive e altri Comuni».
Durante le lezioni «abbiamo approfondito pure alcuni aspetti di storia della musica gospel. Tutto inizia nel 1619 con l’arrivo dei primi schiavi in America. La musica spiritual sorge nei campi di lavoro e da lei derivarono gospel, jazz e blues. Il gospel contemporaneo riceve influenze pure da altri generi, come il rap. Nell’epoca prima della Guerra civile americana, il Mississipi rappresentava il confine tra gli Stati del Sud e del Nord: nelle canzoni del tempo, il fiume era chiamato Giordano e, implicitamente, si invitavano gli schiavi ad attraversarlo per arrivare nelle zone in cui potevano essere liberi».
d.ba.
