 
ASTI – A pochi giorni dalla chiusura della settimana sulla sicurezza, le organizzazioni sindacali Cgil e Fillea (Federazione italiana dei lavoratori del legno, dell’edilizia e affini) di Asti segnalano un nuovo incidente sul territorio. «Siamo costretti a intervenire per un altro grave infortunio, che ha colpito un giovane lavoratore della provincia. Al momento, sappiamo che il giovane era occupato presso una ditta che svolgeva lavori per la fornace Ballatore, azienda storica dell’Astigiano», riferiscono i Sindacati. «Non vogliamo sostituirci agli organi competenti e, conseguentemente, non diamo un giudizio rispetto all’accaduto. Ci preme, però, segnalare come, sempre più spesso, i lavoratori coinvolti in gravi incidenti siano occupati in ditte in appalto e siano di origine straniera», aggiungono i Sindacati.
«Da anni ci battiamo affinché vi sia una cultura della sicurezza e questo lo si può ottenere solo garantendo una formazione adeguata, impiegando anche i mediatori culturali, così da garantire la massima comprensione possibile delle norme da utilizzare nei cantieri e nei posti di lavoro. Ci stringiamo in un forte abbraccio al lavoratore, augurandogli una pronta guarigione», concludono i sindacalisti.
Il grave incidente è avvenuto intorno alle 14 a Villanova d’Asti, dove un giovane operaio di 19 anni di origini egiziane, è caduto dal tetto della Fornace Ballatore, dove stava lavorando. Il ragazzo è stato trasportato in codice rosso dall’elisoccorso all’ospedale di Alessandria.
Le indagini sull’accaduto, sono state affidate allo Spresal (Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro) e i carabinieri della stazione di Villanova d’Asti.
Manuela Zoccola
 
		