Ultime notizie

Interessante serata al Rotary Bra tra soci parigini e i racconti di Marco Lamberti

Rotary club Bra

di Lino Ferrero

BRA – ll Rotary club Bra ha vissuto una serata ricca di eventi, divisa tra l’accoglienza di illustri ospiti internazionali e la presentazione di un interessante volume.

​L’arrivo dei rotariani da Parigi

Nella serata di giovedì 2 ottobre, il club ha avuto l’onore di ospitare un gruppo di rotariani provenienti da Parigi. Questi soci, parte di un club che vanta ben 180 membri, erano di passaggio a Bra in viaggio verso la loro meta finale: Parma, dove avrebbero festeggiato un altro club Rotary. Il presidente del Rotary club Bra, Alberto Di Caro, li ha accolti con grande entusiasmo. L’incontro è stato particolarmente toccante, poiché gli ospiti erano amici della compianta Margherita Testa, socia scomparsa circa un mese prima.

​La presentazione del libro

​La serata ha visto anche la partecipazione dell’avvocato Marco Lamberti, padre del rotariano Nicolò Lamberti, che ha presentato il suo ultimo libro, intitolato L’avvocato del purgatorio. Il volume raccoglie storie che mirano a spiegare e illustrare la complessa figura di questa professione.

Il libro è scandito dai racconti, cui si aggiunge una sorta di riflessione conclusiva in chiave di amaro epilogo, dedicato all’amministrazione della giustizia esercitata in Italia, nei tempi attuali.

Lo stile letterario scelto da Marco Lamberti – che è un principe del Foro, sia penalista sia civilista – è quello del romanzo popolare, caratterizzato dall’accavallarsi di vicende, personaggi, intrighi, furbizie, ribalderie, in coabitazione con atti di sapienza giuridica, corretta deontologia professionale e generosa umanità. Si tratta di un mixaggio di tanti elementi diversi, che concorrono a modellare un’unica rappresentazione di insieme, sapientemente elaborata dallo scrittore.

Banner Gazzetta d'Alba