
LA MORRA – Più che per la tipologia di reato, a insospettire la Polizia locale di La Morra sono le motivazioni che hanno spinto l’uomo, di origine straniera e con cittadinanza italiana, a manomettere la carta d’identità elettronica togliendo il microchip.
Lunedì 29 settembre agli sportelli del Comune si è presentato un uomo che ha presentato una carta d’identità a cui era stato rimosso il dispositivo elettronico. Il documento, prelevato dalla Polizia locale, è risultato originale ma la manomissione ha portato al sequestro dell’oggetto e alla denuncia dell’uomo per l’uso di atto falso e per falsità materiale.
Nel piccolo circuito inserito nella tessera sono presenti i dati che permettono l’autenticazione digitale del titolare del documento e gli inquirenti presumono che possa essere utilizzato in contenti illegali o truffaldini.
