
di Manuela Zoccola
CASTELNUOVO DON BOSCO – Calcio integrato per persone con disabilità intellettiva o disagio sociale. Il progetto è staro presentato, nei giorni scorsi, a Castelnuovo Don Bosco, presso la sala consiliare del Comune, in presenza del sindaco, degli amministratori locali, dei responsabili della società sportiva Cgs Castelnuovo e della cooperativa sociale Coccovillage.
Nello specifico, si tratta di un progetto per promuovere le opportunità di socializzazione e approccio allo sport rivolto a giovani con problematiche intellettive. Lo sport in questione è il calcio, che sarà insegnato da esperti e allenatori una volta alla settimana nell’ambito di un apposito corso. La squadra (formata da 5 – 7 giocatori, più altri supporti, per una decina di ragazzi) verrà inserita in un torneo a livello regionale, che disputerà le partite con turni alternati di incontri a livello locale e in trasferta.
Nell’organizzazione del corso di calcio integrato collabora la Fgci provinciale. La consigliera provinciale delegata alle politiche sociali Tiziana Gaeta, intervenuta alla presentazione, ha dichiarato: «Si tratta di un’iniziativa importante e inclusiva per il territorio astigiano, che si aggiunge ad altri eventi rivolti ai ragazzi e a supporto delle famiglie quotidianamente alle prese con la loro educazione, a cui rivolgiamo i migliori auguri di una buona riuscita».
