ASTI La partecipazione di 21 classi con oltre 430 disegni ha caratterizzato il concorso “Disegna il tuo drappo,” rivolto agli studenti delle scuole primarie di Asti e indetto dall’Amministrazione comunale in occasione dei 750 anni della corsa, nell’ambito del progetto “A lezioni di Palio,” promosso dal Capitano della manifestazione.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Servizio manifestazioni, che ha realizzato un libretto a tema paliofilo, poi distribuito agli alunni partecipanti. Nella parte finale della pubblicazione, i bambini hanno avuto la possibilità di esprimere la creatività personale, disegnando il proprio drappo. Tra i tanti elaborati, la giuria ha decretato vincitrice la classe quinta A della scuola primaria Domenico Savio, che si è aggiudicata un buono da 500 euro. Sul secondo gradino del podio, si sono piazzate, a pari merito, le classi quarta A e B della Buonarroti, entrambe premiate con un buono da 250 euro che divideranno equamente, come previsto dal regolamento.
Nei giorni scorsi, il Capitano del Palio Gianbattista Filippone e l’assessora all’istruzione Loretta Bologna hanno fatto visita alle classi vincitrici per consegnare i premi. Tutti gli alunni che hanno preso parte all’iniziativa, hanno ricevuto un gadget ricordo e un attestato di partecipazione, tramite l’Ufficio istruzione.
Manuela Zoccola
