
ALBA – «Venerdì 17 ottobre, alle 21 nel tempio San Paolo di Alba avremo il piacere di ascoltare il maestro polacco Michał Markuszewski alla consolle dell’organo Vegezzi-Bossi del 1938», spiega don Giuliano Censi, invitando tutti alla serata musicale che fa parte del cartellone della 24ª Rassegna organistica internazionale.
Nato a Varsavia nel 1980, concertista e docente di organo, improvvisazione e pratica liturgica all’Università della musica Fryderyk Chopin di Varsavia, Markuszewski ha studiato a Varsavia, Berlino e Würzburg, perfezionandosi con importanti maestri.
Vincitore di numerosi concorsi internazionali, ha tenuto oltre 600 concerti in Europa, Stati Uniti e Hong Kong. Dal 2004 è organista della Chiesa riformata di Varsavia, dove ha promosso il restauro dell’organo storico Schlag & Söhne. Nel 2018 è stato insignito della medaglia per la cultura polacca.
Ingresso alla serata è libero e gratuito, grazie al contributo di diocesi, Comune e Banca d’Alba, Csv e fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, e del media partner Gazzetta d’Alba.
