Ultime notizie

“Regala un Sorriso”: Lettino per fototerapia e respiratore CPAP donati alla Pediatria di Verduno

L’associazione “Regala un Sorriso” continua la sua missione di solidarietà verso i bambini del territorio

Lettino per fototerapia e respiratore CPAP donati alla Pediatria di Verduno
Daniele Sobrero, Carmelo Franceschini e Vincenzo Pizzonia con Enrico Chiesa e Diego Fuser

di Andrea Olimpi

SANITÀUn nuovo gesto di generosità ha portato un sorriso nella Pediatria dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno. L’associazione “Regala un Sorriso”, da anni impegnata al fianco dei piccoli pazienti, ha donato al reparto un lettino per fototerapia e un respiratore CPAP, strumenti fondamentali per garantire le migliori cure neonatali, in particolare per i bambini affetti da ittero o con necessità di supporto respiratorio.

Fondata quattro anni fa da Daniele Sobrero, Carmelo Franceschini e Vincenzo Pizzonia, l’associazione nasce dall’amicizia e dalla passione per il calcio, ma soprattutto dal desiderio di “fare del bene per curare a chilometri zero”. Da allora, “Regala un Sorriso” ha realizzato numerose iniziative di solidarietà, concentrandosi sull’acquisto di apparecchiature per la cura dei bambini malati del territorio.

Una cerimonia partecipata

La cerimonia di consegna, presentata dal conduttore radiofonico e giornalista Fabio Gallina, si è svolta all’ospedale di Verduno alla presenza di numerose autorità. Tra queste, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il Vicepresidente della Fondazione CRC Francesco Cappello, il Presidente della Fondazione Ospedale Alba-Bra Bruno Ceretto, e i rappresentanti dei Comuni di Alba, Bra, Cortemilia, Sommariva Bosco, Sommariva Perno, Cherasco, Ceresole, Novello e Caramagna Piemonte.

Accanto alle istituzioni, erano presenti anche molte associazioni del territorio che sostengono l’attività di “Regala un Sorriso”. Durante l’evento, l’associazione ha inoltre devoluto un contributo economico per sostenere un percorso di perfezionamento in apparato respiratorio pediatrico, tenuto dal professor Lorenzo Appendini, rivolto ai professionisti del Dipartimento Materno-Infantile.

Le parole delle istituzioni

«Ringrazio di cuore l’associazione Regala un Sorriso che con gesti concreti continua a essere accanto ai nostri ospedali e ai bambini che essi ospitano», ha dichiarato Alberto Cirio. «Le attrezzature donate rafforzano un presidio come l’ospedale di Verduno, dove la cura dei più piccoli è fatta di professionalità ma anche di attenzione e umanità».

Anche la Direttrice Generale dell’ASL CN2 Paola Malvasio, affiancata dalla nuova responsabile della Pediatria Ilaria Negro, ha espresso gratitudine: «Ringrazio l’associazione Regala un Sorriso e tutte le realtà che la supportano per questo nuovo gesto di generosità verso i pazienti della nostra Pediatria. È bello constatare la vicinanza del territorio al proprio ospedale».

Testimonial e futuro

A rendere ancora più speciale la giornata sono stati i testimonial dell’associazione, gli ex calciatori Enrico Chiesa e Diego Fuser, insieme ai ragazzi del Gruppo Le Nuvole di Alba, che hanno portato musica e sorrisi alla cerimonia.

“Regala un Sorriso” è già al lavoro per la prossima iniziativa: una nuova raccolta fondi destinata all’acquisto di attrezzature medicali di ultima generazione per la prevenzione oncologica, confermando ancora una volta il proprio impegno costante verso la salute e il benessere dei bambini del territorio.

Galleria Fotografica ©Barbara Guazzone

L’associazione “Regala un Sorriso” ha donato un lettino per fototerapia e un respiratore CPAP
Banner Gazzetta d'Alba