
ALBA – Mercoledì 22 ottobre, alle ore 21, nella sala storica del Teatro Sociale “Giorgio Busca” di Alba, Mario Calabresi presenterà al pubblico “Trifulau”, il nuovo podcast prodotto da Chora Media e dedicato alla ricerca del tartufo.
Durante la serata, Calabresi, direttore editoriale di Chora Media e Will Media, accompagnerà il pubblico dietro le quinte della produzione, condividendo voci, suoni e testimonianze raccolte nei boschi delle Langhe, dove la tradizione si intreccia con il mistero e la memoria. Dopo i saluti istituzionali, il primo ospite a prendere la parola sarà il trifulau Beppe Valsania che, insieme a Calabresi, ripercorrerà l’esperienza della cerca: la magia della notte, i suoni del bosco, le rivalità, il linguaggio segreto con il proprio tabui.
Poi spazio a tre donne cercatrici, Vittoria Aloi, Martina Aloi e Francesca Giacosa, con i loro aneddoti, la storia di come sono arrivate al tartufo, un mondo tradizionalmente tutto maschile, ma anche qualche riflessione sul futuro con le nuove generazioni di trifulau. Tra un intervento e l’altro, verranno ascoltati alcuni spezzoni audio del podcast.
Il sindaco Alberto Gatto e l’assessora alla Cultura Caterina Pasini: “Ringraziamo Mario Calabresi per aver scelto Alba e le Langhe per questo prezioso racconto. Con Trifulau dà voce a un mondo che rappresenta una parte importante della nostra identità: quello dei cercatori di tartufi. È una tradizione che conserva un grande fascino, fatta di rispetto per la natura, di saperi tramandati e di legami profondi con il territorio. Raccontarla e valorizzarla significa custodire un patrimonio culturale che appartiene a tutti”.
L’evento è promosso dalla Città di Alba, dal MUDET – Museo del Tartufo e dalla Fondazione CRC, in collaborazione con Chora Media, e rientra nel calendario culturale della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2025.
L’ingresso è gratuito, previa iscrizione QUI
comunicato stampa
