“Paolo Conte, Original”: ad Asti la mostra dedicata al Maestro

A Palazzo Mazzetti 143 opere che raccontano la passione per la pittura

“Paolo Conte, Original”: ad Asti la mostra dedicata al Maestro
Paolo Conte - Supercharleston al piano, da “Razmataz” , 1996

ASTI – Aprirà domani, martedì 5 novembre, a Palazzo Mazzetti, la grande mostra “Paolo Conte, Original”, prima esposizione interamente dedicata al poeta, cantautore e compositore italiano nella sua dimensione di artista visivo.

L’esposizione raccoglie 143 lavori su carta, realizzati con tecniche diverse nell’arco di quasi settant’anni di attività. La pittura, nata ancora prima della musica, è stata per Paolo Conte una costante passione coltivata parallelamente alla carriera musicale.

In mostra,opere mai esposte, tra cui Higginbothamdel 1957, a tempera e inchiostro, dedicata a uno dei primi grandi trombonisti jazz. Altro nucleo importante della mostra è costituito dalla selezione di tavole tratte dalle oltre 1800 di Razmataz, l’opera interamente scritta, musicata e disegnata da Paolo Conte.

Dopo le esposizioni al Barbican Hall di Londra nel 2000 e in numerose città italiane fino al 2007, nel 2023 Conte è stato invitato a presentare le sue opere alla Galleria degli Uffizi di Firenze, confermando il suo profilo di artista completo e poliedrico.

Una sola avvertenza, affidata alle parole del Maestro stesso: «Lasciare al pubblico la possibilità di immaginare con libertà massima».
La mostra vede come sponsor la Banca di Asti.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba