di Lino Ferrero
BRA – Si è svolta questa mattina, mercoledì 12 novembre 2025, in piazza Carabinieri caduti a Nassiriya e forze di pace operanti all’estero, la cerimonia di commemorazione organizzata dalla Città di Bra in occasione della Giornata nazionale della memoria per i caduti civili e militari nelle missioni internazionali per la pace.
Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Gianni Fogliato e il comandante della Compagnia Carabinieri di Bra, tenente colonnello Lorenzo Repetto, insieme a rappresentanti dell’Amministrazione comunale, delle forze dell’ordine, delle associazioni combattentistiche e d’arma, oltre a un gruppo di studenti del liceo cittadino.
Nel corso della commemorazione, scandita dalla deposizione della corona d’alloro e dagli interventi delle autorità, è stato ricordato il tragico attentato di Nassiriya, avvenuto 22 anni fa, che distrusse la base militare Maestrale in Iraq e costò la vita a 19 italiani, tra cui 12 Carabinieri.
Un momento di raccoglimento e riflessione per onorare il sacrificio di chi, in missioni di pace lontano da casa, ha donato la propria vita al servizio del Paese e della comunità internazionale.






