di Alice Ferrero
CASTAGNITO – Mercoledì 29 ottobre, negli eleganti spazi del ristorante Marc Lanteri, si è svolta la conviviale del Rotary Club Canale Roero, occasione speciale per la visita ufficiale del Governatore del Distretto 2032, Luigi Gentile.
La serata è stata preceduta da una riunione tra il direttivo del Club e il Governatore, ospitata nella vicina cantina Fratelli Massucco. Ad accogliere Gentile, il presidente Giulio Abbate, affiancato dai membri del consiglio direttivo.
Il Governatore, accompagnato dalla moglie Patrizia Bergese Bogliolo, già Governatrice dell’Inner Wheel, e dall’assistente Lorenzo Gallo del Rotary Club Alba, ha da poco fatto ritorno da Roma, dove martedì 28 ottobre aveva incontrato la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli. L’incontro era volto alla definizione di un protocollo d’intesa su progetti dedicati ai diritti e all’inclusione delle persone con disabilità.
Durante la riunione con i soci, si è discusso dei progetti in corso e delle attività delle commissioni, in un clima di dialogo costruttivo e partecipato. Un’occasione per riaffermare i valori di amicizia, servizio e condivisione che animano l’impegno rotariano.
Alla conviviale hanno preso parte numerosi ospiti ed esponenti del mondo dell’informazione locale. I giornalisti hanno avuto modo di incontrare il Governatore nei momenti che hanno preceduto la cena, in un clima cordiale e informale.
Il profilo del Governatore Luigi Gentile
Nato ad Asti il 3 dicembre 1956, Luigi Gentile risiede nella città natale con la moglie Patrizia, Past Governatrice dell’Inner Wheel. Laureato con lode in Medicina e Chirurgia e specializzato con lode in Endocrinologia all’Università di Torino, è stato per oltre vent’anni primario di Diabetologia dell’Ospedale di Asti e coordinatore della Rete Endocrino-Diabetologica del Piemonte Orientale.
Docente a contratto di Endocrinologia presso l’Università del Piemonte Orientale, Gentile è autore di oltre 260 pubblicazioni scientifiche e ha ricoperto ruoli di vertice in società scientifiche regionali e nazionali. È attualmente consigliere nazionale della Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi, coordinatore del gruppo di studio intersocietario SID-SISA “Diabete e Aterosclerosi” e presidente della Commissione nazionale Sanità UCID.
Rotariano dal 2000, dopo l’esperienza nel Rotaract Club Asti (presidente negli anni 1984-85 e 1987-88), è stato presidente del Rotary Club Asti nel 2007-08 e ha ricoperto numerosi incarichi distrettuali, tra cui quello di assistente del Governatore (2019-22) e presidente della Commissione Tutela della Salute (2022-25).
Ha partecipato a tre Convention internazionali del Rotary (Salt Lake City, Los Angeles, Lisbona), alla Conferenza presidenziale di Venezia 2022, ai Rotary Institute di Roma 2023 e Bonn 2024, e all’Assemblea internazionale di Orlando 2025.
È insignito della Paul Harris Fellow con tre rubini e, insieme alla moglie, fa parte della Bequest Society di secondo livello.
























