Ultime notizie

I fondatori di Regala un sorriso incontrano papa Leone XIV

«Iniezione di entusiasmo per il nostro quinto anno: obiettivo, acquisto di apparecchiature per l’ecografia e la mammografia per l’ospedale di Verduno»

I fondatori di Regala un sorriso incontrano papa Leone XIV

ROMA – Papa Leone XIV ha incontrato Regala un sorriso Piemonte Odv: i tre fondatori, Carmelo Franceschini, Daniele Sobrero e Vincenzo Pizzonia, rinnovando la tradizione che dura ormai da cinque anni, si sono recati a Roma per l’udienza generale del mercoledì. Il Santo Padre ha ascoltato con interesse la storia e i risultati raggiunti dall’associazione e ha gradito i doni che gli sono stati portati dai fondatori: la locandina di Regala un sorriso 2026, una maglia personalizzata, un’icona della Madonna dei fiori di Bra, un’immagine del beato Cottolengo e un lavoro svolto dai bimbi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Alba sul tema proposto dalle Paoline albesi dal titolo Giornalisti per un giorno, ispirato dall’invito di papa Francesco ai giornalisti di «cercare e pubblicare buone notizie come i cercatori d’oro».

Al termine dell’incontro, papa Leone XIV ha autografato le maglie indossate dai Franceschini, Pizzonia e Sobrero, uguali a quella che ha ricevuto in dono.

Il traguardo prefissato per il 2026, quinto anno di attività, è molto impegnativo e utile all’intera comunità: l’acquisto di un ecografo utile al pronto soccorso pediatrico e di un apparecchio per mammografia di ultima generazione, utile per la prevenzione oncologica, per il dipartimento materno infantile dell’ospedale di Verduno.

«Scopo del nostro progetto – spiegano i fondatori – è aiutare a curarsi a chilometro zero, cercando di ridurre stress e fatiche ai piccoli pazienti e trasferte faticose ed onerose alle famiglie».

Dal 2022, Regala un sorriso ha donato alla pediatra del nostro ospedale, un macchinario per la respirazione, utile a curare le allergie dei piccini; un ecografo, con sonde, utile agli organi interni; una culla termica neonatale; una lampada per fototerapia, per ittero neonatale; un respiratore Cpap e, inoltre, ha provveduto a sostenere gli oneri di una consulenza in Pneumologia, per supportare gli specialisti della pediatria. L’Associazione ha fatto donazioni anche ai reparti di pneumologia e neurochirurgia infantile dell’ospedale Regina Margherita di Torino.

In quattro anni, i numeri di Regala un Sorriso, sono diventati davvero imponenti: 145mila euro donati agli ospedali, in aiuto ai bimbi malati (115mila a Verduno e 30mila al Regina Margherita); il coinvolgimento dei Comuni, inoltre, sta crescendo a dismisura (sono già 12 quelli sensibili al progetto).

«La visita al Santo Padre – affermano Franceschini, Sobrero e Pizzonia – è un momento di stimolo, che dona nuove forze e certezze, di grande aiuto per raggiungere gli obiettivi prefissati; perché, come dice il motto dell’associazione,  Fare del bene fa stare bene».

Banner Gazzetta d'Alba