SAN DAMIANO D’ASTI – I sandamianesi Leopoldo Aversente e Gianluigi Monticone sono tra i volti scelti per il film internazionale Piemonte girato a Neive e approdano sul grande schermo. Entrambi originari di San Damiano d’Asti, fanno parte del cast le cui riprese si sono svolte tra Torino, le colline torinesi e le Langhe, con alcune scene girate a Neive, uno dei borghi più suggestivi del territorio.
Il film, diretto dalla regista svedese Alexandra Therese Keining e prodotto da Lume con il sostegno della Film commission Torino Piemonte e del Fesr Piemonte 2021–2027, rientra tra i progetti finanziati dal bando Piemonte film Tv fund 2025. Le riprese, iniziate lo scorso 24 settembre, terminate il 28 ottobre, portando troupe e attori a lavorare tra paesaggi mozzafiato e scorci storici che valorizzano l’eccellenza del territorio piemontese.
Nel cast figurano importanti nomi del panorama cinematografico italiano come Tommaso Basili, affiancati da nuovi volti e talenti emergenti, anche come figuranti, tra cui, appunto, Leopoldo Aversente e Gianluigi Monticone, che con entusiasmo e professionalità contribuiscono alla realizzazione di un progetto dal respiro internazionale.
«Essere parte di un film come Piemonte è un’esperienza straordinaria», dichiarano Aversente e Monticone. «Portare sul set il nostro entusiasmo è motivo di grande orgoglio. Vivere un set internazionale in luoghi a noi familiari ha un significato ancora più speciale».
La presenza di due cittadini sandamianesi nel cast sottolinea l’importanza crescente del territorio astigiano e piemontese nel panorama cinematografico internazionale. Con Piemonte, il cinema torna a raccontare il fascino delle Langhe e la bellezza delle colline, mettendo al centro storie e talenti italiani capaci di dialogare con il pubblico di tutto il mondo.
