di Chiara Bonetto
CHERACO – Le vie del centro storico di Cherasco si sono riempite di sorrisi e incontri per la quarta edizione di Rete mamma. Domenica 28 settembre è stata una giornata piena di energia e belle emozioni, con circa 2.500 persone che hanno partecipato con entusiasmo.
«I talk sono stati un vero momento di incontro e condivisione. Siamo felici non solo per la partecipazione, ma soprattutto perché iniziative come questa, che vogliono portare cultura accessibile e gratuita, vengono accolte con così tanto interesse sia dalle famiglie che dai professionisti», ha raccontato Silvia Mozzone, coordinatrice del comitato tecnico-scientifico di Rete mamma.
L’evento si è aperto con il tradizionale taglio del nastro, preceduto dagli interventi delle istituzioni locali. Umberto Ferrondi, vicesindaco di Cherasco, ha parlato di «una grande onda di energia positiva che dà speranza al futuro», mentre Lucilla Ciravegna, assessora del Comune di Bra, ha sottolineato quanto sia prezioso il lavoro di Rete mamma nel promuovere una genitorialità consapevole.
Giuseppe Maffei, presidente della Consulta delle famiglie di Bra, ha ricordato che la famiglia, in tutte le sue forme, è il primo luogo dove nasce la società. Anche la presidente di Rete mamma Aps, Valentina De Ciechi, ha preso la parola: «Rete mamma è molto più del suo direttivo: è una vera rete di volontari che la rendono viva. Ormai è diventata un punto di riferimento per il territorio, e vogliamo che lo sia sempre di più, anche al di là dell’evento».
L’evento ha ospitato 80 stand in totale, tra cui: oltre 50 professionisti del mondo materno-infantile (ostetriche, psicologi, pediatri, educatori, pedagogisti, consulenti per l’allattamento) e 25 artigiani con laboratori dal vivo e attività creative per grandi e piccini.
Durante la giornata si sono svolti talk, consulenze e mini-conferenze su tantissimi argomenti: dalla gravidanza ai primi anni di vita, fino all’età scolare. Per i più piccoli c’era un’intera area pratica con esperienze sensoriali, giochi, laboratori creativi, yoga bimbi, danza cuore a cuore, yoga della risata e attività musicali.
La voce di chi c’era
Un papà presente ha commentato: «È stato bello prendere fiato guardando i nostri figli impegnati in attività divertenti e stimolanti, seguiti da persone competenti e appassionate».
Sostegno, competenze, condivisione: così si costruisce, giorno dopo giorno, una genitorialità più consapevole, ribadisce il direttivo di Rete mamma. Poco prima dell’apertura ufficiale, è stato condiviso un messaggio importante: ogni famiglia ha diritto alla pace, ogni bambino ha diritto di crescere, e ogni genitore ha diritto a un futuro per i propri figli. Un messaggio forte, accompagnato dal ritornello della canzone Magia di Margherita Vicario, per ricordare quanto sia importante proteggere l’infanzia, sempre e ovunque.
Il direttivo ringrazia tutti gli sponsor locali e partner per il sostegno: «Grazie a fondazione Crc, Ottica Sipario, Libellula, Mercatò, studio dentistico Massano, Tesisquare, laboratorio La libellula e gioielleria Andrea Carbone, che condividono i valori dell’associazione e il suo impegno a favore delle famiglie».
Dopo questo grande evento, Rete mamma Aps resta attiva tutto l’anno, come rete di supporto tra famiglie e professionisti del materno-infantile.
Per associarsi o ricevere informazioni: info@retemamma.it. Aggiornamenti e dettagli sulle iniziative sono disponibili su www.retemamma.it , Instagram @retemamma e Facebook @Rete mamma.



