LA CITTÀ DI ALBA celebra un importante traguardo culturale: i 170 anni del teatro sociale Giorgio Busca, fondato nel 1855 e divenuto nel tempo uno dei luoghi più rappresentativi della vita artistica cittadina. Per rendere omaggio a questo prestigioso anniversario, la sala Marianna Torta Morolin ospiterà due giornate d’iniziative pensate per raccontare la storia del teatro e farne riscoprire gli spazi, l’anima e il valore simbolico. Due giorni di musica, storia ed emozione per celebrare 170 anni di cultura.
SABATO 22 NOVEMBRE – La giornata inaugurale sarà dedicata alla scoperta del teatro sociale con: Oltre il sipario, tre visite guidate (alle 11, 15 e 17) per conoscere da vicino gli spazi, la storia e i segreti del sociale intitolato a Giorgio Busca. Gli attori Massimo Barbero e Chiara Buratti accompagneranno i visitatori in un percorso esclusivo che condurrà il pubblico dietro le quinte. Alle 21 la programmazione proseguirà con il concerto lirico Affreschi in musica, un omaggio alla grande tradizione vocale italiana. Sul palco si esibiranno il soprano Lilia Shakirova, il tenore Alejandro Escobar e il baritono Francesco Coppa, accompagnati dal violinista Andrea Bertino e dal pianista Massimiliano Pinna, per una serata che unisce eleganza, emozione e raffinatezza musicale.
DOMENICA 23 NOVEMBRE – La seconda giornata si aprirà alle 11 con nuove visite guidate Oltre il sipario, durante cui il racconto degli attori guiderà il pubblico in un’esperienza immersiva tra passato e presente. Alle 18.30, un momento speciale sarà dedicato alla narrazione della lunga vita del teatro Sociale Giorgio Busca: dalla sua nascita nel 1855, attraverso gli anni di splendore, le stagioni di silenzio e la successiva rinascita. Un luogo che, da 170 anni, continua a essere testimonianza viva di tenacia e amore per la cultura. Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo. Chiuderà la serata, alle 21, il concerto della banda Città di Alba, che festeggia i suoi 120 anni, diretta dal maestro Claudio Taretto. Un evento celebrativo che intreccia la storia del teatro con quella di un’altra importante istituzione cittadina.
Per le visite guidate è necessario prenotarsi cliccando sul link Oltre il sipario. Tutti gli altri appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
