Ultime notizie

Le mamme perpetuano la festa con i pani di santa Elisabetta

Le mamme perpetuano la festa con i pani di santa Elisabetta 1

di Lino Ferrero

RORETO – CHERASCO / Anche quest’anno, nella parrocchia di Maria Vergine Assunta di Roreto di Cherasco, le mamme della comunità hanno partecipato con devozione e raccoglimento al triduo guidato dal predicatore don Mauro di Cisterna d’Asti. Le sue riflessioni hanno invitato a soffermarsi su alcuni aspetti fondamentali della vita quotidiana delle mamme: imparare a ringraziare ogni giorno per ciò che si riceve, saper perdonare, saper aiutare senza pretendere nulla in cambio e senza giudicare.

Al termine dei tre giorni di preghiera, durante la Messa di sabato mattina alle 8.30, sono stati benedetti i tradizionali pani, simbolo della devozione di santa Elisabetta verso i più poveri e del miracolo delle rose trasformate in pane. Nel corso della celebrazione sono state ricordate anche le mamme defunte e quelle che, a causa di problemi di salute, non hanno potuto essere presenti.

Le mamme perpetuano la festa con i pani di santa Elisabetta

Si è svolto, inoltre, il rinnovo delle priore: un gesto importante per mantenere vive le tradizioni locali, coinvolgendo anche le mamme più giovani affinché queste usanze non vadano perdute. Elda Gerbaldo, priora uscente, ha nominato Laura Ciravegna come membro entrante per il prossimo anno. La nuova priora sarà Lucia Ternavasio, mentre Romana Beccaria le succederà nel 2027.

A conclusione dei festeggiamenti, non è mancato il consueto pranzo delle mamme al ristorante L’ostu sul cantun di Cappellazzo, un momento conviviale vissuto in un clima di allegria, buon cibo e condivisione.

Banner Gazzetta d'Alba