Ultime notizie

Messaggi nelle vetrine, un minuto di silenzio e una mostra: le iniziative della Zonta per il 25 novembre

Dal 21 al 28 novembre, 21 negozi del centro storico esporranno sui loro manichini le t-shirt arancioni di Zonta che dice no alla violenza contro le donne

3 1
La manifestazione organizzata nel 2022 dallo Zonta.

di Chiara Bonetto

ALBA – In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lo Zonta Club Alba Bra Langhe e Roero, guidato dalla presidente Chiara Milanesio, promuove una serie di iniziative. Dal 21 al 28 novembre, la settimana che comprende il 25 novembre, 21 negozi del centro storico esporranno sui loro manichini le t-shirt arancioni di Zonta che dice no alla violenza contro le donne, con l’obiettivo di portare il messaggio direttamente nelle vie della città e renderlo parte della quotidianità.

Accanto a questa iniziativa, Zonta ha coinvolto tutte le scuole albesi proponendo un momento condiviso di riflessione: un minuto di silenzio accompagnato dalla lettura dei nomi delle vittime di femminicidio registrate dal 25 novembre 2024 al 25 novembre 2025.

Una mostra in piazza Duomo

Il 25 novembre, sotto il Municipio, verranno infine esposti i quadri realizzati dagli studenti e dalle studentesse dell’attuale quinta del Liceo Artistico “Gallizio” di Alba. Le opere erano state commissionate da Zonta lo scorso anno e dipinte quando la classe frequentava la quarta, sotto la guida dell’insegnante Vilma Vola, oggi in pensione. Milanesio ha sviluppato con gli studenti un progetto dedicato ai rapporti affettivi sani, in contrapposizione a quelli tossici: rispetto, amicizia, amore, aiuto e solidarietà sono stati i temi guida, tradotti in forma artistica per raccontare l’importanza di relazioni positive tra giovani.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba