di Manuela Zoccola
ASTI – Sono una ventina i bar e i locali notturni di Asti e Nizza Monferrato che hanno aderito alle iniziative messe in campo dall’Asl At per la prevenzione dell’Aids, in vista della Giornata mondiale dedicata, che ricorre il 1° dicembre.
A riguardo, il Drop in del servizio dipendenze dell’Azienda sanitaria astigiana organizza un evento di sensibilizzazione e informazione, che rientra nell’ambito della campagna Chi mi ama mi segua, promossa a livello regionale dal coordinamento operatori bassa soglia Piemonte.
- Nello specifico, nel pomeriggio di venerdì 28 novembre, il personale del Serd distribuirà materiale informativo e sulla prevenzione nel centro storico di Asti e Nizza Monferrato.
- L’iniziativa proseguirà sabato 29, in orario serale e notturno, con la collaborazione dei locali aderenti. Proprio per la vicinanza al mondo giovanile, la collaborazione dei gestori dei bar e dei locali notturni rappresenta un punto di forza dell’iniziativa in un’ottica di salute e prevenzione (nell’occasione, verrà distribuita una card informativa contenente un profilattico in omaggio, per ricordare quanto sia importante proteggersi).
- Domenica 30, dalle 14 alle 17, un educatore del servizio Drop in parteciperà all’evento organizzato da numerose realtà del privato sociale in piazza Libertà, nel capoluogo astigiano. Infine, lunedì primo dicembre, dalle 9 alle 14, sarà possibile effettuare il test Hiv, in modo gratuito, anonimo e senza impegnativa, presso l’ambulatorio di malattie infettive dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti.

