di Andrea Audisio
SOMMARIVA PERNO – Il Roero park hotel di località Maunera, a Sommariva Perno, è chiuso da fine 2023. Dopo quasi due anni di abbandono la struttura, e in particolare il parco antistante, versa in pessimo stato.
Per saperne di più abbiamo contattato il sindaco del paese roerino, Stefano Rosso. «Purtroppo non ho molte informazioni da dare. Il complesso appartiene a una società di Milano. Ho tentato diverse volte di contattare i proprietari, ma non ho ricevuto risposta. Al momento non abbiamo idea di quale possa essere il futuro del fabbricato e, onestamente, ritengo concreto il rischio che diventi una cattedrale nel deserto», afferma Rosso.

Il sindaco prosegue: «Oltre a non riuscire a ottenere informazioni non abbiamo neppure avuto modo di capire se le nostre richieste di sistemare l’area esterna siano state recepite. Il cortile sembra ormai un vero e proprio bosco e il suo degrado si percepisce in modo evidente, anche perché il contesto in cui è inserito è quello di una zona residenziale pulita e ordinata».
Rosso conclude: «Purtroppo, al momento, non c’è altro da aggiungere. Come Amministrazione restiamo a disposizione per accogliere suggerimenti e trovare soluzioni».
