Ultime notizie

Una sensibilizzazione al dono professionale per un Aido 4.0: a Vicoforte il corso di formazione per i volontari della Granda

Una sensibilizzazione al dono professionale per un Aido 4.0: a Vicoforte il corso di formazione per i volontari della Granda

di Lino Ferrero

VICOFORTE – La città di Vicoforte, conosciuta per il suo magnifico Santuario, si prepara a ospitare un evento di grande rilevanza sociale e sanitaria. Dal 14 al 16 novembre accoglierà un incontro di formazione destinat ai volontari che operano a favore dell’Aido (Associazione italiana donatori di organi) nella provincia di Cuneo.

L’incontro, che coinvolgerà numerosi volontari dei gruppi intercomunali Aido, è stato organizzato dalla sezione provinciale di Cuneo, con la collaborazione del Coordinamento Prelievi e trapianti di organi e tessuti di Piemonte e Valle d’Aosta. Un’iniziativa che ha ricevuto il riconoscimento della fondazione Crc e il supporto dell’Amministrazione comunale di Vicoforte, sempre attenta e vicina alle tematiche sociali e comunitarie.

Enrico Giraudo, presidente della sezione provinciale Aido di Cuneo, sottolinea l’importanza dell’evento: “Siamo fermamente convinti che oggi essere volontario richieda non solo impegno, ma anche professionalità, specialmente in un contesto sanitario. Insieme alla Giunta di presidenza, abbiamo lavorato duramente per rendere concreta questa tre giorni che, sebbene impegnativa, rappresenta un’opportunità per formare i nostri rappresentanti territoriali. Grazie a questo corso, i volontari saranno in grado di affrontare con maggiore competenza il loro ruolo, aiutando a superare dubbi, paure e perplessità legate al dono di organi. In questo modo, riusciremo a stimolare l’adesione al dono, offrendo una concreta speranza di vita a chi ne ha bisogno».

L’evento si propone di potenziare la squadra del dono attraverso la formazione, così che i volontari possano sensibilizzare sempre più persone e rafforzare l’importanza della donazione di organi.

Banner Gazzetta d'Alba