SANTO STEFANO Le Pro loco di Santo Stefano e di Canale, in collaborazione con il gruppo scout canalese e l’associazione Indifferenti, hanno organizzato per domenica 7, al Palarocche, l’iniziativa Roero per Gaza. L’obiettivo della giornata, patrocinata dall’Amministrazione santostefanese, è tenere alta l’attenzione sulla questione palestinese e raccogliere fondi da destinare alla causa. Il programma avrà inizio con il pranzo delle 13 a cura dello chef Fadi Younes, aiutato dagli scout di Canale. Il cuoco è originario di Gaza, ma si è rifugiato a Torino da pochi mesi insieme alla sua famiglia.
Dalle ore 15, sempre al Palarocche, è previsto un momento dedicato al dibattito. A guidarlo saranno i rappresentanti dell’associazione giovanile Indifferenti, realtà albese composta da giovani studenti che intervisteranno due membri della Global sumud flotilla: la coordinatrice nazionale Maria Elena Delia e Abderrahmane Amajou, braidese, presidente di Action aid Italia. Sarà illustrato il significato simbolico e politico della missione civile internazionale e ci sarà anche modo di approfondire quale sia la situazione a Gaza oggi e quali scenari si aprano per il futuro.
A chiudere la giornata ci penserà, a partire dalle ore 17, il Dj set curato da Lee Fry music, al secolo Roberto “Orde” Casetta, il quale offrirà un finale energico, collettivo e partecipato, trasformando la solidarietà in un momento condiviso anche attraverso la musica.
Per iscrizioni al pranzo e maggiori informazioni è possibile scrivere al 371-77.81.947 o via mail a roeropergaza@gmail.com.
Andrea Audisio
