Ultime notizie

Alba: la città dà il benvenuto al nuovo anno con il tradizionale Capodanno in piazza

Torna anche quest’anno il tradizionale Capodanno in piazza del Comune di Alba per dare il benvenuto al 2026

Alba: la città dà il benvenuto al nuovo anno con il tradizionale Capodanno in piazza

ALBAMercoledì 31 dicembre i festeggiamenti inizieranno già a partire dal pomeriggio: alle 16.00 in piazza Risorgimento spazio al Capodanno dei bimbi, con laboratori didattici con animatori, Nutella Party, scultore di palloncini, truccabimbi e fiabe coreografate. Dalle 18 si terrà il sound-check del concerto serale, l’avvio delle proiezioni sul maxischermo con le immagini degli eventi più importanti dell’anno e lo spettacolo di luci e musica con effetti luminosi a 360 gradi sulle facciate dei palazzi. Dalle 21.30 alle 23.30, nel cortile della Maddalena, invece, sarà possibile partecipare alle salite in mongolfiera. In piazza Risorgimento, dalle 22.15, spettacolo di danza tratto dai Canti di Natale di Charles Dickens del gruppo danza Open e, dalle 23, concerto musicale della band Sanremo Play. Alle 23.50, il saluto del sindaco Alberto Gatto e il brindisi collettivo, a cura del Consorzio dell’Asti Docg, accompagnato da coriandoli e stelle filanti.

DIVIETI – Si ricorda che, dal 31 dicembre 2025 all’1 gennaio 2026, sarà in vigore su tutto il territorio del Comune di Alba, il divieto di accendere, lanciare e sparare materiali pirotecnici o similari. Il sindaco anche quest’anno ha firmato l’Ordinanza per garantire la sicurezza, l’incolumità, la quiete pubblica e il benessere degli animali domestici. La violazione comporta una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.

Alba: la città dà il benvenuto al nuovo anno con il tradizionale Capodanno in piazza 1

GLI EVENTI IN PROGRAMMA NEI PROSSIMI GIORNI

Giovedì 1° gennaio, alle 16
Santuario Mussotto
SUONI D’ORGANO PER L’ANNO NUOVO
Organa Collis, associazione organistica di Alba, Langhe e Roero, propone un concerto di pezzi organistici di ispirazione natalizia suonati da Giacomo Barbero, Umberto Bo, Sofia Dacastello e Giulia Volatino.

Giovedì 1° gennaio, alle 17
Chiesa di San Domenico
CONCERTO DI CAPODANNO
Alba Music Festival presenta la XIX edizione del Concerto di Capodanno, uno degli appuntamenti più attesi dell’inizio d’anno piemontese.

Domenica 4 gennaio, alle 16
Fondazione Ferrero
FINISSAGE DELLA MOSTRA ERA GALLIZIO
Il duo Relja Lukic, violoncello e Maria Semeraro, pianoforte chiude la mostra dedicata a Pinot Gallizio con il concerto “Il cielo visto dalla luna”. Musiche di Ezio Bosso, Arvo Pärt e Astor Piazzolla.

Martedì  6 gennaio, dalle 15.30 alle 17.30
Museo civico
IL MUSEO DEI PICCOLI – SPECIALE EPIFANIA
Un pomeriggio di giochi e attività creative sulle tracce di Pinot Gallizio nelle sale del Museo. Al termine merenda per tutti!

Fino al lunedì 26 gennaio
Piazza Pertinace
IL GIARDINO DI NATALE
La pista di pattinaggio nel quartiere di San Giovanni.

LE MOSTRE

Fino a martedì 6 gennaio
Museo civico
ERA GALLIZIO. PINOT GALLIZIO E LA SCOPERTA DELLA PREISTORIA: REPERTI, OPERE, COLLEZIONISMO
Un focus espositivo inedito, dedicato all’interesse di Pinot Gallizio nei confronti dell’archeologia e della preistoria: testi d’epoca, fotografie e manoscritti raccontano la storia dei suoi ritrovamenti.
San Giuseppe
MOSTRA DEI PRESEPI
La chiesa di San Giuseppe ospita la tradizionale mostra di presepi dal giovedì alla domenica dalle 14.30 alle 18.

Fino a sabato 19 gennaio
Biblioteca civica
RACCONTI DI LANGA A COLORI (Personale di Luigi Carbone)
Paesaggi, composizioni, opere pittoriche fatte di dolcezza di luci, armonie cromatiche e poesia.

Fino a domenica 11 gennaio
Scaparoni
LA STRADA DEI PRESEPI
Tre chilometri lungo i quali ammirare installazioni, opere e illustrazioni realizzati da artisti, associazioni, privati e famiglie e oltre 200 presepi sparsi negli angoli più caratteristici della frazione.

Fino a domenica 1° marzo
Palazzo Banca d’Alba
LA PIETÀ DI MICHELANGELO. IL CALCO DALLA BASILICA VATICANA AD ALBA
Fondazione Banca d’Alba, con il patrocinio della Fabbrica di San Pietro in Vaticano e della Diocesi di Alba, presenta al pubblico il prezioso Calco della Pietà Vaticana di Michelangelo, eseguito da Francesco Mercatali nel 1942.

Banner Gazzetta d'Alba