di Manuela Zoccola
ASTI – Dal primo gennaio, il dottor Alessandro Piovesan entrerà in servizio all’Asl At come nuovo direttore della struttura complessa di malattie endocrine e del metabolismo dell’Asl At, che conta attualmente 6 medici specialisti.
Torinese, 63 anni, si è laureato e specializzato all’Università del capoluogo piemontese. Ha iniziato il percorso professionale nel 1996 all’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo per approdare, nel 2002, alle Molinette di Torino come dirigente medico presso la struttura di endocrinologia oncologica.
Piovesan ha maturato una lunga esperienza nel campo dei tumori tiroidei e surrenali, nelle malattie metaboliche dell’osso e nella diabetologia con particolare attenzione al paziente oncologico. Tra il 2002 e il 2012, inoltre, ha partecipato a studi clinici di fase 3, che hanno portato all’approvazione di farmaci per la cura del tumore della tiroide. Ad arricchire il suo curriculum sono un centinaio di pubblicazioni scientifiche realizzate con gruppi di ricerca nazionali e internazionali.
È componente della Società italiana di endocrinologia, dell’Associazione medici endocrinologi e della Società italiana dell’osteoporosi del metabolismo minerale e delle malattie dello scheletro.
Piovesan ha commentato: «Assumo con grande piacere l’incarico in seno all’Asl di Asti, sapendo di poter contare su un’ottima squadra di professionisti. Parallelamente all’impegno riguardo a tematiche di grande impatto sulla popolazione, come la diabetologia e l’ipertensione, mi propongo di potenziare l’attenzione della nostra équipe sulle patologie tiroidee e metaboliche dell’osso, altrettanto rilevanti dal punto di vista epidemiologico. In tal senso, sarà preziosa una stretta collaborazione con tutti gli specialisti che, nell’ambito dell’Asl At, si occupano in modo stringente di obesità e osteoporosi».
