Ultime notizie

La creatività torna al Massimo con “Alice Oltre lo Specchio” e il Best of Cannes

Il 10 dicembre al Sottodiciotto Film Festival la sesta edizione dell’evento dedicato alla giovane professionista torinese

La creatività torna al Massimo con “Alice Oltre lo Specchio” e il Best of Cannes

CINEMA – La passione per la comunicazione e l’eccellenza creativa arrivano al cinema Massimo di Torino con la sesta edizione di «Alice Oltre lo Specchio» e «Best of Cannes», in programma mercoledì 10 dicembre all’interno della prima giornata del Sottodiciotto Film Festival, con il rinnovato sostegno della Film Commission Torino Piemonte che da tre anni collabora all’iniziativa.

«Alice Oltre lo Specchio» celebra la memoria di Alice, giovane professionista della comunicazione, socia Adci e Alumna Ied di Torino, scomparsa prematuramente ma ricordata attraverso la sua passione per la creatività.

Da qui nasce l’idea di proiettare, durante la serata, il «Best of Cannes», una selezione dei progetti che hanno lasciato il segno durante l’ultima edizione del Festival Internazionale della Creatività di Cannes.

Giunto alla sua sesta edizione consecutiva, «Best of Cannes» consolida anno dopo anno il suo legame con «Alice Oltre lo Specchio» e si conferma come punto di riferimento annuale per il settore della comunicazione creativa.

Il 26° Sotto18+ Film Festival che si svolge a Torino dal 10 al 15 dicembre 2025, è organizzato da AIACE Torino con la Città di Torino e ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile. L’ingresso a tutte le proiezioni e gli eventi è gratuito.

Le sedi principali del Festival saranno il Multisala Cinema Massimo, in via Giuseppe Verdi 18, e la Mole Antonelliana – Museo Nazionale del Cinema, in via Montebello 20.

L’edizione presenta 200 film tra lungometraggi e cortometraggi, con 115 titoli destinati al grande pubblico e un’attenzione speciale al cinema documentario.

Tra le sezioni principali figurano il Premio Generazione Futura per il miglior lungometraggio internazionale sull’universo giovanile, il Premio “Gianni Volpi” | Esordi Italiani per i migliori debutti del cinema italiano e il Concorso Internazionale “That’s Animato!”, con due premi da mille euro per i cortometraggi d’animazione.

Spazio anche al Concorso Nazionale “Campus in corto”, rivolto a studentesse e studenti universitari e delle scuole di cinema, e alla sezione VR “Presence. Esperienze immersive | Change!”, ospitata al Museo Nazionale del Cinema.

Tra gli eventi speciali della giornata inaugurale spicca, oltre “Best of Cannes | Alice oltre lo specchio”, “La notte dei corti | Il triello”, sfida tra UniTO, PoliTO e Accademia Albertina prevista alle 21 sempre al Massimo.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba