BELLINO – Il Soccorso alpino e speleologico piemontese è intervenuto oggi con il Servizio regionale di elisoccorso di Azienda zero Piemonte nel comune di Bellino (Cn) per una valanga.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 11.45 da una persona che non si trovava sul posto che è riuscito a comunicare poche informazioni prima che la linea cadesse. In seguito è giunto un secondo allarme tramite servizio satellitare Apple con coordinate precise e informazioni supplementari che parlavano di 2 persone travolto estratte in autosoccorso. Infine è giunta una chiamata via radio da guida alpina e tecnico del Soccorso Alpino che si trovava in zona in attività personale e si è portata sul posto.
Nel frattempo era decollato l’elicottero del 118 con l’unità cinofila da valanga a bordo che ha raggiunto il luogo dell’incidente. Mentre l’equipe sanitaria prelevava i due travolti che sono stati portati in ospedale entrambi in codice giallo per lieve ipotermia, i tecnici del Soccorso alpino e l’unità cinofila hanno bonificato lo scenario verificando che non vi erano ulteriori persone coinvolte.
