SANITÀ – Si è svolto sabato 29 novembre, presso la sede della Croce Rossa di Nichelino, l’evento formativo organizzato da Co.E.S. Piemonte e dedicato al tema “Soccorso Extra ospedaliero con veicoli ad Alimentazione Alternativa: Rischi e procedure”. Una mattinata che ha riunito numerosi operatori del Sistema di Emergenza Urgenza, accanto a Vigili del fuoco, forze dell’ordine e rappresentanti della Regione Piemonte, delle amministrazioni comunali e di Azienda Zero Piemonte.
L’incontro si è aperto con una sessione introduttiva a cura di Ferno Italia, focalizzata sui nuovi presidi sanitari e sui sistemi di estricazione rapida e cautelativa. Un aggiornamento pratico che ha permesso di approfondire tecniche e strumenti utili nelle situazioni più critiche.
Successivamente i Vigili del Fuoco del comando di Torino hanno illustrato procedure, protocolli e possibili rischi legati agli interventi su veicoli a alimentazione alternativa. Una parte particolarmente attesa, considerata la crescente diffusione di mezzi elettrici e ibridi e la necessità di intervenire con la massima sicurezza per operatori e pazienti.

La partecipazione attiva dei presenti ha confermato la volontà di aggiornamento continuo, il bisogno di confronto tra realtà diverse e il forte senso di appartenenza a un sistema – quello dell’Emergenza Urgenza – che richiede competenze uniformi sul territorio nazionale, professionalità e, soprattutto, umanità.
Redazione
