di Matteo Grasso
ALBA – Un tanfo indicibile e una cascata di escrementi che scarica il proprio flusso in un garage. In viale Masera è successo un autentico disastro. Ma come si è giunti a questa situazione? Nella serata di giovedì 4 dicembre, i residenti di una linea di abitazioni, cioè una serie di appartamenti all’interno di uno dei palazzi dei Tetti blu, si sono ritrovati invasi dalle fognature.
![Disastro ai Tetti blu: un gruppo di appartamenti e garage invasi dalle fognature [foto e video] 7](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2025/12/502decc4-92dc-4347-9908-ed05ef689540-1.jpg)
«Erano circa le 19 quando sono tornato a casa e ho visto il bagno pieno di escrementi. Il wc e la doccia strabordavano, completamente intasati», spiega un residente. L’origine del problema era la rete fognaria otturata. I condomini hanno immediatamente contattato l’amministratore, che però non ha fornito loro risposte utili. «Siamo stati costretti a chiamare i Carabinieri, i Vigili del fuoco e infine il sindaco, che ci ha mandato gli operatori», prosegue il residente.
Ma nemmeno questo intervento ha permesso di giungere a una soluzione. Pertanto, i condomini hanno dovuto agire per conto proprio. Uno di loro ha deciso di praticare un foro in un tubo per permettere alle fognature di fuoriuscire, così da liberare le abitazioni. Si tratta chiaramente di una toppa temporanea al problema che si è trasferito al garage, sul quale ha iniziato a gravare lo scarico del liquido fognario. «È il culmine di un disagio quotidiano che va avanti da tempo, tra umidità, muffa e perdite nelle abitazioni», conclude il residente.
Qui il video:
