di Andrea Olimpi
PROTEZIONE CIVILE – Un riconoscimento di assoluto rilievo che segna un passaggio storico. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficialmente riconosciuto i droni in dotazione al Nucleo Provinciale di Volontariato e Protezione Civile O.D.V. dell’Associazione Nazionale Carabinieri quali aeromobili di Stato, legittimandone l’impiego in ambito istituzionale e nelle operazioni di emergenza. Un atto che conferisce valore, autorevolezza e piena operatività all’Unità SAPR del Nucleo.
Il riconoscimento ministeriale, arrivato nel mese di agosto, rappresenta il punto di arrivo di un percorso di crescita strutturata, fatto di formazione, investimenti e rispetto rigoroso delle normative, e pone il Nucleo ANC in una posizione di assoluta rilevanza nel sistema della protezione civile e del supporto alle forze istituzionali.
In questo contesto si inserisce l’acquisizione di un nuovo sistema aeromobile a pilotaggio remoto (SAPR) DJI Matrice 30T, dotato di avanzata termocamera, che va a incrementare e potenziare la flotta di droni già operativa. Un mezzo tecnologicamente avanzato, fondamentale per le attività di ricerca e soccorso, monitoraggio del territorio, interventi in emergenza e operazioni notturne o in condizioni di scarsa visibilità.
L’importante investimento è stato reso possibile grazie al significativo contributo della Fondazione CRC, alla quale il Nucleo ha espresso un sentito ringraziamento per la fiducia accordata e per il sostegno concreto alle attività di volontariato e protezione civile sul territorio.
Parallelamente, cinque piloti del Nucleo hanno seguito nei mesi scorsi specifici corsi di formazione, conseguendo i brevetti e le abilitazioni previste dalla normativa ENAC, a garanzia di un utilizzo professionale, sicuro e pienamente conforme alle disposizioni di legge dei sistemi SAPR.
Il nuovo drone e l’Unità SAPR sono stati presentati ufficialmente il 13 dicembre, presso la sede di Alba, alla presenza del Capitano Giuseppe Santoro, Comandante della Compagnia Carabinieri di Alba, che ha sottolineato l’importanza della sinergia tra istituzioni e volontariato organizzato, soprattutto in ambito di prevenzione e gestione delle emergenze.
Il Nucleo Provinciale di Volontariato e Protezione Civile O.D.V. dell’Associazione Nazionale Carabinieri rinnova così il proprio impegno al servizio della collettività, rafforzato da un riconoscimento istituzionale che certifica competenza, affidabilità e capacità operativa al più alto livello.
Galleria fotografica ©Barbara Guazzone

















