ASTI – Espulsi due cittadini stranieri irregolari sul territorio nazionale. Nel corso dell’attività di controllo del territorio, gli operatori della Questura di Asti hanno rintracciato, nei giorni scorsi, un uomo extracomunitario di origini nigeriane con innumerevoli precedenti di polizia, nonché più volte espulso ma inottemperante all’ordine di lasciare il nostro Paese. Non avendo fissa dimora, il soggetto è stato messo a disposizione dell’Ufficio immigrazione che, a seguito di accertamenti, ne ha constatato l’irregolarità.
Il Prefetto di Asti ha adottato, quindi, un nuovo provvedimento espulsivo, cui ha fatto seguito quello da parte del questore di accompagnamento e trattenimento presso il Cpr Corelli di Milano. La situazione si è conclusa con il trasferimento presso la struttura del cittadino extracomunitario, a cui farà seguito l’effettivo rimpatrio, che è stato coordinato dall’Ufficio prevenzione generale della Questura di Asti.
Sempre nei giorni scorsi, un cittadino albanese si è presentato all’ufficio immigrazione per regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale. Dai controlli è emerso, però, che il medesimo risultava destinatario di un decreto di rigetto della richiesta di protezione internazionale con contestuale espulsione. Irregolare sul territorio da anni, il cittadino straniero è stato accompagnato ad Ancona ed effettivamente rimpatriato, a mezzo traghetto, nel proprio Paese di origine.
m.z.
